Médiacours

Vai direttamente ai programmi.

Cos'è Médiacours e perché ho dedicato così tanto tempo a crearlo? Beh, è una storia lunga, troppo lunga in effetti, quindi non vi annoierò con tutti i dettagli. Cercherò di limitare questa presentazione all'essenziale.

Per gran parte della mia vita professionale sono stato insegnante di lingue. Quando ho iniziato la mia formazione come insegnante in Francia, all'inizio degli anni '80, l'insegnamento delle lingue “audiovisive” era l'ultimo sviluppo. Per gli standard odierni l'attrezzatura era molto semplice. È stato utilizzato solo un breve rullino contenente una dozzina di immagini. Non avevamo nemmeno i proiettori per diapositive. Basta un proiettore con un paio di manopole per andare avanti e indietro. Mi sono reso subito conto dei vantaggi derivanti dall'uso delle immagini per insegnare una lingua. La tecnica rafforzava gli aspetti orali e scritti in un modo che sembrava molto più efficace rispetto al semplice inserimento di immagini in un libro.

Purtroppo, l’audiovisivo è passato di moda in Francia abbastanza rapidamente, quasi subito dopo aver iniziato a insegnare. Ma sono rimasto convinto della sua utilità. Sono passato ad approcci più ambiziosi che coinvolgono la televisione. Erano arrivati i videoregistratori. Ho utilizzato un vecchio televisore in bianco e nero e l'unico videoregistratore della scuola. I colleghi erano dubbiosi. Come potrebbe guardare la TV essere un'attività educativa adeguata? Ma ha funzionato. Registravo brevi estratti di programmi per giovani e passavo ore a stampare questionari ed esercizi su un vecchio duplicatore di spiriti puzzolente.

Ho continuato a utilizzare tutti i tipi di materiale video, compresi i notiziari. La preparazione è stata lunga ma i benefici sono stati indiscutibili. Il contatto ripetitivo e regolare con il vocabolario quotidiano ha migliorato l'inglese dei miei studenti in un modo che ha superato le mie aspettative. Alcuni anni dopo mi sono sentito vendicato quando la Oxford University Press® ha pubblicato metodi di insegnamento video come "A Weekend Away", "A Week by the Sea" e la serie "Grapevine". Successivamente si è aggiunta la serie della BBC® “Muzzy” rivolta agli alunni più giovani. Grazie alla mia preside dalla mentalità aperta, la mia scuola ha potuto acquistarli per me. Mi ha sempre stupito il fatto che questi metodi rimanessero in gran parte sconosciuti e inutilizzati.

Ho insegnato lingue a alunni dal livello primario a quello universitario e ho sempre incluso quanti più contenuti audiovisivi possibile. Per quanto ne so, i miei studenti non si sono mai annoiati di questo approccio. Naturalmente, molti paesi rafforzano le competenze linguistiche così in modo più informale sottotitolando programmi televisivi e film stranieri invece di doppiarli, ma questo non è il caso della Francia e di molti altri paesi.

La digitalizzazione sta cambiando il mondo. Ha giovato molto all’istruzione? Penso di no. Se solo una frazione del denaro speso per la creazione di videogiochi fosse stata utilizzata per progetti educativi, l’insegnamento potrebbe essere molto diverso. Senza dubbio lo sarà in futuro.

Intanto mi sono occupato di creare 'Médiacours' con interfacce in cinque lingue. Si tratta di un concetto semplice che consente agli insegnanti di creare esercizi basati su file multimediali: immagini, foto, file audio, file video e pagine web. Il docente programma interventi orali e/o scritti che si attivano man mano che l'esercizio procede. Le risposte orali e/o scritte degli studenti vengono salvate in una cartella online scuola/anno/classe/studente/esercizi accessibile al docente. Vengono forniti strumenti che consentono all'insegnante di correggere e valutare il lavoro orale e scritto dello studente, inclusi sei diversi sistemi di valutazione corrispondenti a quelli utilizzati nei diversi paesi.

Ecco una panoramica di alcune interfacce Médiacours.

































Il programma è molto completo. Una volta creati gli esercizi, ogni insegnante ha a disposizione un sistema di archiviazione e distribuzione semplice, efficiente e senza limiti. Il modo migliore per comprendere tutte le possibilità di Médiacours è usarlo!

Accesso al programma completo per registrare una scuola, creare account per insegnanti e studenti.

Prova gli strumenti per la creazione di esercizi senza registrarti.

Sei già registrato e possiedi una password.

Registratore in linea.

Attualmente Médiacours è gratuito. Se il numero di utenti aumentasse in modo significativo, sarebbe necessario investire in un server più efficiente. In questo caso, ti verrà chiesto di contribuire ai costi di web hosting.

Compatibilità: abbiamo testato il programma utilizzando tre browser Google Chrome®, Mozilla Firefox® e Microsoft Edge® e tutti i tipi di dispositivi, desktop PC e Mac®, tablet Android® e iPad®. Le versioni precedenti di iPad e Safari® sono problematiche perché non sono compatibili con il sistema di registrazione.



Maggiori informazioni

Student-Screen-Monitor

Se la tua scuola è dotata di computer PC Windows® e una rete locale (Wifi o Ethernet), ti offro un altro programma gratuito: ti permette di monitorare in diretta il lavoro scritto e orale degli studenti e la possibilità di comunicare con loro individualmente. Questo programma è stato aggiornato e testato nuovamente 21/05/24 per conformarsi ai nuovi requisiti di sicurezza.



In questa schermata vediamo la scrivania dello studente in arancione e la scrivania dell'insegnante in grigio. Sulla destra si trova l'interfaccia SSM con l'elenco dei computer.

Scaricare questo programma.